martedì 8 febbraio 2011

Recuperare ad un errore..

La mia intenzione era quella di fare dei muffins.. ma evidentemente non era giornata.
Premetto che io e i muffins non andiamo d'accordo, sono più le volte che non mi vengono che quelle che mi danno soddisfazione!! mannaggia!
Ad ogni modo, avendo questi muffins, buoni eh, ma inguardabili, ho pensato di riciclarli in qualche modo.
Ed ecco quello che ho fatto:

Muffins al cioccolato
Crema pasticcera classica

Ricetta per i muffins:
INGREDIENTI:

150 g farina 00
25 g cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella
sale
65 g burro fuso
185 g zucchero
1,25 dl latte
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
1 cucchiaino di scorza d'arancia

PREPARAZIONE

Scaldate il forno a 170° e inserire i pirottini di carta nello stampo per i muffins.
Setacciate la farina, il cacao, il lievito, un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale in una terrina di media grandezza.
Mescolate il burro, lo zucchero, il latte, la vaniglia e la scorza di arancia in un'altra terrina media.
Versate questo composto negli ingredienti secchi e mescolate brevemente, quindi mettete l'impasto negli stampini riempiendoli per 3/4.
Fate cuocere per 15-20 minuti, Lasciateli raffreddare completamente.


Crema pasticcera tradizionale. Montare gli albumi a neve e unirli alla crema ancora calda.

Assemblare il tutto:
prendete dei bicchierini, mettete un goccio di rum sul fondo, adattate i muffins sul fondo del bicchiere, coprite infine con la crema.
Lasciate in frigo per un paio di ore.

Possono essere serviti per merenda..



 
:)

Nessun commento:

Posta un commento